Oggi è mercoledì 8 settembre 2010, 16:06

Non voglio invecchiare! MM L. Parahybana 
Autore Messaggio

Messaggio Non voglio invecchiare! MM L. Parahybana
Cioa a tutti, apro questo argomento spinto da un pò di incredulità nel vedere il mio maschio di L. Parahybana maturato a metà giugno 2009 ricominciare a nutrirsi "quasi normalmente", intendendo in maniera regolare una volta ogni 20-25 giorni che per un maschio maturo non è poco...L'opistosoma lentamente sta riprendendo la sua rotondità, pensate che potrei incorrere in uno di quei rarissimi casi di muta oltre-maturità? Generalizzando tale fenomeno, seppur sporadico, mi sapete dire se tale muta avviene a distanza regolare come le precedenti oppure molto lontano da quella di maturazione? Inoltre si evolve ancora la morfologia dell'animale? Ringrazio in anticipo chi possa rispondermi ;)

Marco

mercoledì 10 marzo 2010, 1:29
Profilo

Messaggio Re: Non voglio invecchiare! MM L. Parahybana
I casi di muta successiva alla maturazione di un maschio sono stati talmente rari che mi vien da dirti che molto difficilmente il tuo maschio potrà rientrare in questa casistica.
La statistica non ti aiuta in quanto i casi documentati finora si contano sulle dita di una mano a fronte di svariate centinaia di maschi che maturano ogni anno in cattività.
9 mesi dalla data di maturazione non sono troppi per questa specie, diciamo che il tuo maschio non è ancora un "matusa", ho maschi del genere Xenesthis che arrivano tranquillamente a 12 mesi e il record è un maschio di Paraphysa parvula maturato il 19/04/2008 e morto il 13/11/2009 che nella sua vita ha fatto in tempo ad accoppiarsi con la stessa femmina per due volte il 20/05/2008 e il 20/08/2009!
La muta è un processo sempre molto stressante per il ragno, lo è ancor di più per un maschio adulto data la morfologia delle sue appendici (bulbi palpali e speroni tibiali), nella muta successiva esse risultano essere o autotomizzate durante la muta o comunque atrofiche e inutilizzabili per scopi riproduttivi.
Comunque sia, la vita dell'animale dopo tale muta non è mai stata molto lunga e non ha mai raggiunto comunque una nuova muta.

Ste

mercoledì 10 marzo 2010, 8:34
Profilo