wet moult (muta bagnata)?
| Autore |
Messaggio |
|
whiplash
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 15:38 Messaggi: 212 Località: Pesaro
|
 wet moult (muta bagnata)?
Navigando un pò in diversi siti stranieri mi sono più volte imbattuto nell'espressione "wet moult" ossia "muta bagnata" indicante, a quanto ho capito, una patologia o un problema verificabile durante il processo di ecdisi del ragno. Di cosa si tratta nello specifico quali siano i rischi e da cosa è generata però non sono riuscito bene a coglierlo (forse uno squilibrio tra alcuni elementi nutritivi), ne sapete qualcosa di più 
_________________ Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!
Ultima modifica di whiplash su venerdì 12 marzo 2010, 10:15, modificato 1 volte in totale.
|
| mercoledì 24 febbraio 2010, 9:50 |
|
 |
|
Printer
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 23:53 Messaggi: 404 Località: Brione (TN)
|
 Re: wet moult (muta bagnata)?
allora... ho fatto una ricerca veloce su AB e BTS ma non si trovano risposte chiare. Molti affibiano la colpa della morte di una migale per "wet moult", ma quando gli si chiede cosé non danno una risposta chiara. Qui qualcuno fa delle ipotesi, ma non mi sembra di leggere niente di concreto: http://www.arachnoboards.com/ab/showthr ... &highlightCi dovrebbe essere anche un articolo della BTS a riguardo, ma non riesco a trovarlo. Ciao
|
| giovedì 11 marzo 2010, 15:17 |
|
 |
|
whiplash
|
Io sempre navigando su siti vari ne ho trovato menzione nelle schede di allevamento di alcuni arboricoli per esempio quì: http://arachnophiles.myfreeforum.org/Psalmopoeus_Sp__about4866.htmlne parla nel punto in cui descrive l'alimentazione corretta cit.: "In captivity the P.irminia diet should consist of B. Dubia roaches, large crickets, and the occasional vertebrates (pinkies or fuzzies). I do not recommend feeding them vertebrates often as this can lead to a high concentration of calcium causing potential molting problems. This species is more susceptible to bad/wet molts." Quindi uno squilibrio legato alla concentrazione di calcio?
|
| giovedì 11 marzo 2010, 19:11 |
|
 |
|
tarantonio
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 0:11 Messaggi: 1995 Località: Castellammare di Stabia (NA)
|
personalmente non credo sia una concentrazine di calcio ma che qualche strana coincidenza, magari le dubia son state vettore per trasporto parassiti.
p.s. visto il contenuto del topic sposto in "identificazioni e altri approfondimenti sui Theraphosidae"
_________________ Gentili utenti ogni tanto buttate un occhio al regolamento e possibilmente completate il Vostro profilo. Grazie
*Antonio* Artropoda & Co. http://www.artropoda-co.com/
|
| giovedì 11 marzo 2010, 19:19 |
|
 |
|
Printer
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 23:53 Messaggi: 404 Località: Brione (TN)
|
Qui viene spiegato: http://www.arachnoboards.com/ab/showthr ... &highlightLeggi dopo la sesta foto. Ciao edit: se puoi modifica il titolo in wet mo ult
|
| giovedì 11 marzo 2010, 23:43 |
|
 |
|
whiplash
|
Grazie Printer, veramente molto interessante Ma a nessuno è mai capitato questo genere di problematica su un suo ragno? P.S. non so con esattezza quale sia la traduzione più corretta della parola muta in inglese/americano, ho spesso trovato sia molt che moult. Anche nel link da te postato, Printer, vengono usati entrambi i termini... comunque correggo. ...niente... non riesco a modificare il titolo del thread
|
| venerdì 12 marzo 2010, 10:14 |
|
 |
|
tarantonio
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 0:11 Messaggi: 1995 Località: Castellammare di Stabia (NA)
|
ci penso io alla modifica whiplash grazie printer per il link
_________________ Gentili utenti ogni tanto buttate un occhio al regolamento e possibilmente completate il Vostro profilo. Grazie
*Antonio* Artropoda & Co. http://www.artropoda-co.com/
|
| venerdì 12 marzo 2010, 10:53 |
|
 |
|
Ste
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 7:56 Messaggi: 472 Località: Milano
|
Ora che ho visto le foto e letto il report (grazie Andrea!) posso dire che nel '98 ebbi lo stesso problema con lo stesso tipo di ragno, una femmina adulta di T.blondi. Per una assenza prolungata di circa due mesi lasciai la mia femmina in custodia ad un amico, immaginavo che potesse mutare e avevo bisogno che l'animale fosse controllato. Al mio ritorno trovai il ragno che aveva mutato ma che aveva l'addome ricoperto da una crosta rugosa di color marroncino, più o meno delle stessa forma, misura e posizione di quella fotografata nell'articolo di arachnoboards. Non avendo potuto stabilire quale fosse stata la causa (ora però lo abbiamo capito!), imputai il risultato alla davvero eccessiva umidità nel terrario (torba fradicia, chi mi custodì il ragno fu probabilmente un po' troppo ligio...) che aveva causato una sorta di micosi sulla nuova pelle. Devo dire che dopo quella muta il ragno si è sempre comportato bene e alla muta successiva si è presentato praticamente come nuovo. Ricordo che data la durezza della crosta e la totale assenza di elasticità fui molto attento a non alimentarla eccessivamente, tuttavia non limitai la disponibilità di acqua come scritto nell'articolo di cui sopra, temevo che un ambiente troppo secco potesse nuocere a quella cuticola così indurita.
Ste
_________________ Ste -Spider Inside-
|
| venerdì 12 marzo 2010, 14:31 |
|
 |
|
Bomba73
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:57 Messaggi: 1263 Località: Roma
|
Buono a sapersi! grazie per il link!